Per Appuntamenti   Per Corsi e Formazione
  tel (+39) 06.61.56.83.11 tel (+39) 366.83.56.090
  tel  (+39) 334.84.13.779    
         
  mail(1)     aisme@aisme.eu    

 

Psicoterapia


Psicoterapia individuale

Presso lo Studio AISME gli interventi psicoterapeuti individuali rispettano un modello integrato con una particolare attenzione all’Analisi Transazionale. I trattamenti a breve (circa 20 sedute) e a lungo termine, si caratterizzano da un approccio contrattuale. Nelle fasi iniziali dell’intervento il terapeuta stabilisce insieme al paziente un accordo espresso su un reciproco rispetto alle mete e modi della terapia. Questo comprende sia gli obiettivi da perseguire mediante la terapia (contratto terapeutico) sia le regole del rapporto (setting). Ogni contratto terapeutico è in sintonia con l’obiettivo generale dell’Analisi Transazionale, ossia quello di «rinquadrare la relazione paziente-terapeuta da Bambino-Geniore ad Adulto-Adulto» (Novellino, 1998).
 
La relazione terapeutica rappresenta  uno strumento conoscitivo dei processi principali che il paziente attua nella sua vita relazionale, considerando che ciò che il paziente agisce nella relazione con il terapeuta è ciò che agisce nella sua vita sociale, soprattutto nei rapporti significative. La relazione terapeutica, come “nuova” relazione per il paziente, può essere un occasione per apprendere nuovi modelli comportamentali, cognitivi ed emotivi identificati nella persona del terapeuta: ciò che impara di diverso nella relazione terapeutica può diventare stimolo per alternative più funzionali e quindi una possibile strada verso il cambiamento.
L’efficacia del trattamento si poggia, non  tanto sulle strategie o le tecniche, anche se necessarie, ma sulla “buona” relazione terapeutica e l’alleanza. È in un nuovo rapporto interpersonale, caratterizzato da interesse e rispetto, che si acquisisce consapevolezza e si verificano nuovi apprendimenti, funzionali alla crescita e al benessere della persona.
 

Gruppi di Auto-mutuo Aiuto

Presso lo Studio Associato AISME si realizzano interventi di Auto-Mutuo Aiuto per persone che si trovano a gestire l’elaborazione del lutto. I gruppi sono condotti da uno psicoterapeuta e sono costituiti da un numero massimo di 7 partecipanti. Gli incontri hanno una cadenza quindicinale e una durata di un’ora e mezza.

La condivisione di uno stesso problema fonda l’appartenenza al gruppo: manifestare esperienze forti e comuni rende possibile esprimere ed imparare a tollerare la sofferenza, riconoscere i propri bisogni, elaborare i vissuti personali e la riconquista di un senso di progettualità. Presentare se stessi al gruppo implica un impegno individuale (auto aiuto) che consente il primo passo, quello di uscire dal silenzio del “soffrire in solitudine”; la libertà di condividere con gli altri i propri vissuti e i propri bisogni apre la strada al recupero di un senso di vicinanza all’altra (mutuo aiuto).
 

Torna alla lista        Stampa

 

Home | Chi Siamo | Interventi | Formazione | Servizi in Evidenza | Corsi | Convenzioni | Tirocini | Contatti


COPYRIGHT ©  AISME Intervento Psico-Pedagogico - P.IVA 06126831004